23/03/2026
Un NO che ha il sapore di speranza. La speranza di un’Italia che scende ancora in campo, che crede nella partecipazione democratica, che vota, che vuole un’alternativa, che si oppone ad una deriva preoccupante.
Un NO che ha il sapore di inizio, di costruzione, di opportunità per unirci e vincere.
Un NO che ha il sapore di Sì, sì alla democrazia, sì ai diritti e al diritto, sì alla separazione dei poteri, sì all’autonomia dei giudici, sì alla nostra bellissima Costituzione, sì ad un Paese che resiste.
Oggi non ha vinto il NO, oggi ha vinto la Costituzione.
Probabilmente non tutte le 15 milioni di persone che hanno votato “NO” chiedono un’alternativa di governo, ma abbiamo la responsabilità di resistere e costruirla verso tutte quelle che ci credono!