23/01/2017
Tante chiacchiere sui soccorsi terremoto e neve, ma i fatti come li vedo io sono questi: Riguardo ai due metri di neve, è un evento straordinario annunciato perché l'allerta neve è stato dato. Comunque anche se in ritardo data la difficoltà del transito, le persone sono state accolte negli hotel, alcune hanno preferito rimanere nelle loro case, ma sono tutti vivi per fortuna! Per il CAS (contributo di autonoma sistemazione) di cui alcuni lamentano il ritardo, so che a Montegallo è stato versato l'importo relativo ad ottobre e dicono che a febbraio saranno versati i mesi successivi.. Certo anche io sto vivendo nell'incertezza avendo perso tutto., ma confido che ciò che è stato promesso arriverà. Certo che anche io e i miei dipendenti stiamo agonizzando in attesa che ci diano la possibilità di ricostruire la nostra attività: Ci hanno anche promesso rimborsi per le attività che spero arriveranno prima che moriamo di fame :) Certo che ho anche io dubbi sulla distribuzione del denaro e sulla ricostruzione e sui soccorsi ma mi sembra calunnia quando vedo post su vari profili dove si augurano ai sindaci o ad altri ignote autorità,, maledizioni varie, insinuando malefatte che io credo non siano state constatate. Certo che anche io vorrei verificare se tutto procede con onestà e responsabilità da parte di tutte le autorità. Se qualcuno sa dove andare a chiedere, io mi aggrego, andiamo!.. ma intanto la mia proposta è quella di mantenere la calma e utilizzare energia per fare di meglio. Gli anziani di Montegallo mi pare che non ricordino degli eventi così disastrosi con neve di tale portata e terremoti a raffica, per questo dico che forse la rabbia che si incanala verso coloro che stanno annaspando per cercare di risolvere la viabilità e la messa in sicurezza mi sembra esagerata.. Vero anche che potrebbe essere che qualcuno al potere vuole metterci allo stremo delle forze. Però io credo anche che chi ha scelto di vivere in questi luoghi meravigliosi abbia fatto una scelta coraggiosa perchè si sa come tanti montanari si vantano la montagna di per sè ha la sua natura selvaggia rischiosa cruda: i miei genitori mi hanno sempre trasmesso ricordi di grandi difficoltà e quindi se vogliamo vivere in questi luoghi dobbiamo mantenere questo coraggio che è nel nostro DNA. Con la consapevolezza che ogni 200 anni arriva un grande terremoto, ogni 4 anni una grande nevicata e che qualche volta l'errore umano fa si che la neve non viene spalata a sufficienza.. o che i soccorsi non riescono ad arrivare in tempo dove il disastro è talmente grande che loro stessi rischiano la vita per salvare altre persone... Alla stregua di chi vive in città che deve mettere in conto che ogni tanto qualcuno può morire semplicemente attraversando la strada o per un attentato che con una bomba sotto la metro provoca qualche strage. Perché ogni evento che accade sia che provenga dalla Natura.. sia che provenga dalla Natura Umana cioè da parte di qualche individuo che agisce contro altri o che compie errori disastrosi.. è sempre un evento Naturale. Quelle cose che noi denominiamo Male o Bene fanno parte della Natura..Ognuno di noi però può essere fonte di trasformazione soprattutto se uniamo le forze...del Bene. La contestazione a priori non serve soprattutto quando è fatta su supposizioni maligne.. Sono felice di conoscere tante belle persone che ricercano la verità, ma non bastano le parole.. agiamo insieme così possiamo fare meglio.