06/05/2026
"The Watcher" (Resina) di Emanuele Giannelli e' arrivato nell'atrio di Acchiappasogni Art Boutique Hotel, completando l'installazione urbana "I Visionari" !
Vi aspettiamo!
A Barga dall’1 maggio al 30 settembre 2026
ci sono “I visionari” di Emanuele Giannelli
Dal 1° maggio al 30 settembre 2026, Barga si trasforma in scenario d'eccezione per "I Visionari", la mostra personale dello scultore Emanuele Giannelli.
L'evento è realizzato dal Comune di Barga, dalla Regione Toscana, dall'associazione "I Borghi più belli d'Italia", dalla Galleria d’Arte Oxo Collection e da Giannelli scultore, e propone un percorso espositivo monumentale esterno ad accesso libero h24 che vede come protagonisti i celebri “giganti” dell'artista, curiosi indagatori del progresso che compaiono in vari spazi del centro storico ed anche e nella Valle, oltre a un percorso espositivo monumentale interno che ha il suo cuore nella Galleria Oxo in piazza del Comune n.5, dove sarà allestita la personale di Giannelli.
La mappa della mostra
I giganti diffusi. In posizione centralissima nel Borgo si trova Mr Arbitrium Mirrored, visibile a tutti anche da distanza. Ma l’opera più alta è Korf, posizionata in viale Marconi, all’esterno delle mura, per guardare la valle. Nell’atrio di Palazzo Balduini, in via di mezzo, c’è Gravity, e sotto la volta del Menchi Sospeso e Mr. Kiribati.
Il nucleo della personale è alla Oxo Gallery in piazza del Comune, 5, con una proposta di opere dell’artista che possono trovare spazio in esterni e interni.
E ancora, nel borgo. Due Korf all'esterno del ristorante Da Alfonso, in piazza Angelio; i Monkey Tribu si trovano al ristorante Scacciaguai, in via di Mezzo; Gravity è collocato all’Art boutique hotel Acchiappasogni, in via di Mezzo; Hotel a Capsule si trova al ristorante Wine Not? in piazza Santissima Annunziata.
Fuori dalle mura. Altre opere saranno sparse nella Valle oltre che nelle sedi dell’agenzia Unipol di Castelnuovo di Garfagnana.
L’inaugurazione è sabato 9 maggio 2026 alle 18 a Porta Reale, alla presenza della Sindaca Caterina Campani e dei rappresentanti istituzionali e alle 19 alla Oxo Gallery il taglio del nastro della personale in Piazza del Comune,5.