Il Lavatoio - dimora storica

Il Lavatoio - dimora storica Il “Lavatoio” nasce da un’idea del Comune di Castel di Sangro di recuperare il vecchio lavatoio comunale.

IL LAVATOIO

La realizzazione dell’hotel nasce nel 2006 dall'idea del Comune di Castel di Sangro di voler recuperare il vecchio e fatiscente immobile (appartenuto al Convento delle Suore Clarisse risalente al 1000 d.C.) usato, fino agli anni cinquanta, per le necessità rionali dell'allora comunità agricola e pastorale. Il progetto prevedeva il recupero architettonico del sito in armonia con l'insi

eme urbanistico del centro storico. Dopo due anni e mezzo di lavori, il recupero è stato portato a termine nel 2009 ed ora è tornato a risplendere in tutta la sua bellezza originaria.
“Il Lavatoio”, come si può notare, è situato nel centro storico della cittadina che, dalla sua posizione panoramica, guarda le montagne del Parco Nazionale D'Abruzzo, la roccia del Castello Sangrino e la maestosità della Basilica dell’Assunta la cui origine è risalente alla metà del X secolo.

Auguri Alessandra e Adriano Speriamo di aver contribuito a rendere speciale questo giorno!!!
28/09/2024

Auguri Alessandra e Adriano
Speriamo di aver contribuito a rendere speciale questo giorno!!!

29/07/2024

Ci siamo.
Dopo nottate insonni, dubbi esistenziali, grandi esaltazioni e pochi ripensamenti condensati in circa sei mesi di apnea, siamo finalmente arrivati a definire la terna finalista del Premio nazionale di narrativa Neo Edizioni – Anno zero.
Le opere che abbiamo scelto rispondono, ognuna a suo modo, ai criteri di selezione che avevamo indicato nel bando. Tutte e tre hanno una voce autoriale credibile e fortemente riconoscibile, un grande tiro narrativo e la capacità di sorprenderci, di portarci in territori sconosciuti.

I romanzi finalisti di questa prima edizione del premio sono:
- “L’incredibile e memorabile storia di Callista Wood che morì otto volte” di Manuela Montanaro
- “Spettri, diavoli, cristi, noi” di Riccardo Ielmini
- “Grottesco Adolescenziale Periferico” di Placido Di Stefano

A tutti e tre i finalisti sarà proposto un contratto editoriale per entrare, a pieno titolo, nel catalogo della casa editrice.
Il nome del vincitore ‒ a cui andranno 1000 euro aggiuntivi (come anticipo sulle future royalties) e l’affiancamento di un ufficio stampa dedicato ‒ verrà reso pubblico durante la serata di premiazione del 2 agosto al Teatro Tosti di Castel di Sangro.

Alle centinaia di autrici e autori che hanno partecipato inviando la propria opera va il nostro ringraziamento. Ci avete dimostrato quanto sia variegato e vivace il sottobosco letterario di questa stanca nazione. Il nostro consiglio è di non demordere. La passione per la scrittura va oltre la classifica di un premio letterario. Invero, una proposta di pubblicazione potrebbe arrivare all’improvviso nei prossimi mesi. Nessuno ci vieta di dare alle stampe altre opere oltre alle tre che abbiamo selezionato in questa tornata.

Appuntamento al 2 agosto per conoscere il nome del vincitore assoluto.
In collaborazione con:
Comune di Castel di Sangro
BCC Roma - Banca di Credito Cooperativo
Il Lavatoio - dimora storica
Pit stop cafè

05/05/2024

AGGIORNAMENTO SIMBA

PURTROPPO NON È STATO POSSIBILE INTESTARE IL MICROCHIP AL RAGAZZO CHE TANTO AMA SIMBA, IL QUALE CONTINUAVA A VAGARE LIBERO PER TUTTO IL PAESE, INCONTROLLATO E SPESSO CACCIATO DA COLORO CHE NON AMANO I CANI...

EBBENE IL NOSTRO PROGETTO NON VUOLE UN REINSERIMENTO COSÌ CASUALE E INCONTROLLATO DEI CAGNOLINI, COSÌ ABBIAMO DECISO DI RIPORTARLO IN RIFUGIO E CERCARE DI SEGUIRLO IL PIÙ POSSIBILE, È TROPPO GIOVANE E TENERO PER FARE UNA VITA DA VAGABONDO...

IL RAGAZZO CHE LO ACCUDIVA È QUI PER LAVORO, IMPOSSIBILITATO DA TANTI FATTORI PER INTESTARSI UN CANE E TENERLO RECINTATO O A CASA, QUINDI DOPO AVER COMPRESO CHE SIMBA STAVA RISCHIANDO TANTO PER STRADA NON HA ESITATO AS AFFIDARCELO.... QUESTO È AMORE, QUANDO SI VUOLE IL BENE DELL' ALTRO!

ABBIAMO FATTO UNA PROMESSA A QUESTO RAGAZZO, TROVARE UNA BELLA ADOZIONE A SIMBA, AIUTATECI E SE NON POTETE ACCOGLIERLO CONDIVIDETE QUESTO POST!

23/12/2023

Gli impianti aperti a Natale in Appennino, ecco dove si potrà sciare e dove no. Analisi soggetta a variazioni nel corso dei prossimi giorni

Anche quest’anno è arrivato e il Natale quando arriva, arriva!💗🌲🌲🌲💗
03/12/2023

Anche quest’anno è arrivato e il Natale quando arriva, arriva!
💗🌲🌲🌲💗

18/11/2023

Arriva al Teatro Comunale “Paolo Francesco Tosti” di Castel di Sangro (AQ) il primo dei sette appuntamenti musicali della stagione concertistica proposta per il terzo anno consecutivo dalla Camerata Musicale Sulmonese nell’ambito della collaborazione ormai collaudata con il Comune e l’Associazione Turistica ProLoco della cittadina, principale centro turistico dell’Alto Sangro.

Per questa terza stagione sono anche interessate Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila e Ministero della Cultura. Con un ricco cartellone e con un’offerta musicale ad ampio raggio, si alza il sipario al Teatro “F.P.Tosti” domenica 19 novembre alle ore 17.30 con la musica coinvolgente del ForteTrio, ensemble cameristico proveniente dal Kazakistan, per il concerto di apertura di una lunga stagione che si concluderà il 24 marzo 2024.

Il trio è composto da Maxat Jussupov al violino, Murat Narbekov al violoncello e da Timur Urmancheyev che è il pianista e direttore artistico del gruppo. Eseguono musiche di B. Smetana (Trio op. 15) e “Las cuatro estaciones porteñas” di Astor Piazzolla.

Trio di Stato della Repubblica del Kazakistan, “Forte Trio” è un gruppo artistico di altissimo livello che rappresenta nel mondo l’Ente Concerti dello Stato Kazako. Il complesso è formato dai migliori musicisti del Paese, vincitori di diversi concorsi nazionali ed internazionali e il loro vasto repertorio spazia dalla musica barocca alle composizioni jazz. “Forte Trio” partecipa regolarmente ai festival musicali internazionali rappresentando la nazione kazaka sui palcoscenici più prestigiosi d’Europa, Asia e America. Il Trio collabora anche con orchestre sinfoniche e con diversi cantanti e musicisti solisti. La musica popolare kazaka e la musica classica nazionale occupano un posto importante nella loro attività artistica. Nell’ultima stagione hanno proposto opere di Brahms, Debussy, Piazzolla, Gershwin e la musica popolare kazaka in Spagna, Italia, Brasile, Portogallo, Francia e naturalmente in diverse città della propria nazione.

Urmancheev Timur, pianista, nato in Kazakistan, è solista della Filarmonica Nazionale Kazaka. Professore all’Università Nazionale Kazaka delle Arti (Astana). Primo premio al concorso pianistico delle Repubbliche dell’Asia Centrale e del Kazakistan. In giuria in numerosi concorsi internazionali, si è esibito in concerti e masterclass in Regno Unito, Italia, Francia, Russia, Svizzera, Austria. I suoi concerti sono trasmessi dai principali canali televisivi d’Europa, Russia e Kazakistan. È il direttore artistico di numerosi festival e progetti musicali. Insignito dal Presidente del più alto riconoscimento della Repubblica del Kazakistan per la sua attività nel campo della cultura e dell’arte.

Dinara Bazarbaeva-Sakhaman, violinista, nata in Russia, a 8 anni è ammessa alla scuola per bambini prodigio. Studia nella classe di Nina Patrusheva e si esibisce con l’Orchestra Sinfonica Nazionale e con l’Orchestra da Camera. Diplomata al Conservatorio Nazionale Kazako, è vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, partecipa a festival e tiene concerti in Kazakhstan, Stati Uniti, Russia, Ucraina, Kirghizistan,Turchia, Francia, Italia, Germania, Grecia, Israele, Svizzera, India, Tagikistan, Azerbaijan.

Narbekov Murat violoncello. Bambino prodigio completa gli studi della musica al Conservatorio Nazionale di Stato Kazako. Entra a far parte dell’Orchestra Nazionale dell’Opera di Abayii e successivamente della Ensemble da Camera “Kazakhstan Camerata”. Vincitore del Gran Premio al Concorso Internazionale “West-Siberia-East” nel 2010, è primo classificato al Concorso Internazionale M. Iudinoi (San Pietroburgo). Ottiene una Menzione d’Onore come “Migliore Violoncellista” nel Concorso Internazionale Brahms in Austria, ed è primo premio al XVII Festival Internazionale “Shabyt”. Si esibisce regolarmente nel Regno Unito, Italia, Francia, Svizzera, Austria, Polonia e Russia.

Programma

B. Smetana (1824 – 1884) Trio in sol minore per pianoforte, op. 15

Moderato assai – Più animato Allegro, ma non agitato Finale: Presto

A. Piazzolla (1921-1992) Cuatro staciones porteñas

I. Verano Porteño (Estate)

II. Otoño Porteño (Autunno)

III. Invierno Porteño (Inverno)

IV. Primavera Porteña (Primavera)

Ingresso € 10 ridotto €5

Info prevendita: 3929879738

Abbonamento € 50

Info Prevendita: Ciaotickets e cell 3929879738

Camerata Musicale Sulmonese 0864212207

www.cameratamusicalesulmonese.it

TERZA STAGIONE CONCERTISTICATeatro Comunale “Paolo Francesco Tosti”- Castel di Sangro19 novembre 2023 – 24 marzo 2024La ...
15/11/2023

TERZA STAGIONE CONCERTISTICA
Teatro Comunale “Paolo Francesco Tosti”- Castel di Sangro
19 novembre 2023 – 24 marzo 2024
La Camerata Musicale Sulmonese, in collaborazione con il Comune di Castel di Sangro e
l’Associazione Turistica Pro Loco, la Regione Abruzzo e la Provincia dell’Aquila e grazie anche al
Ministero della Cultura, presentano il cartellone della terza stagione concertistica al Teatro
Comunale “Paolo Francesco Tosti” di Castel di Sangro (AQ).
Sono sette gli appuntamenti musicali,tutti di domenica tranne uno,in programma a partire dal 19
novembre e 17 dicembre, per proseguire con un doppia proposta in gennaio (5 e 21) e febbraio
(11 e 25) e concludersi quindi domenica 24 marzo. Orario di inizio per tutti: 17.30.
Dopo la positiva e costruttiva sinergia avviata negli ultimi due anni e i risultati incoraggianti
raggiunti (oltre 500 presenze per la prima stagione e più di ottocento nella seconda che ha
coinvolto anche i giovani studenti), la Camerata Musicale di Sulmona propone una terza stagione
con un cartellone ancora più ricco ed un’ offerta musicale ad ampio raggio: classica, jazz, lirica e
anche spazio alla musica più popolare, senza mai tradire la qualità, con l’ambizioso obiettivo di
intercettare le esigenze e i gusti di un pubblico eterogeneo per età e interessi musicali. Una
proposta studiata per facilitare l’approccio alla musica in tutte le sue declinazioni. Dal Kazakistan
Forte Trio che propone brani di Smetana e Piazzolla (19 novembre), la musica dei Beatles per il
duo di Violino e Violoncello di Loreto Gismondi e Giuliano De Angelis che ha in programma anche
brani di R.Gliere, L.Gismondi, P.Fradiani, V.Monti (domenica 17 dicembre).Il Jazz e lo swing con i
ritmi coinvolgenti di Glenn Miller, George Gershwin, Erroll Garner e di Duke Ellington per
festeggiare il nuovo anno con la New Harmony Big Band diretta da Valter Matticoli nel Concerto di
Capodanno in calendario il 5 gennaio 2024. Il secondo appuntamento di gennaio è dedicato alla
lirica nell’anniversario pucciniano: i brani più amati del compositore toscano interpretati dai
finalisti del Concorso Internazionale di canto M.Caniglia 2023, accompagnati al pianoforte dal M°
Leonardo Angelini,una vera e propria festa per un Omaggio a Puccini domenica 21 gennaio.
Doppio appuntamento anche per febbraio: un Duo con Antonio Tinelli al clarinetto e Yulia
Moseychuk al pianoforte per un viaggio musicale da Schumann a Carl Maria von Weber, Rossini,
Luigi Bassi fino al contemporaneo Walter Farina (domenica 11), un giovane e già affermato
pianista aquilano, Michele D’Ascenzo (domenica 25) propone un programma con musiche di
Chopin, Respighi, M. Ravel. Un finale a ritmo di tango,di sicuro coinvolgente, domenica 24 marzo
con l’Omaggio a Piazzolla del quartetto di fiati Discovery Saxophone Quartet con il bandoneon di
Simone Marini, naturalmente in programma le accattivanti musiche di Astor Piazzolla e George
Gershwin.
Lungimirante si è dimostrato il progetto della Camerata Musicale Sulmonese che ha l’obiettivo di
creare sinergie con il territorio della Valle Peligna e Alto Sangro. Già si raccolgono i primi risultati di
una strategia di espansione che ha lo scopo di portare sensibilizzazione e fruizione della cultura
musicale per un pubblico sempre più numeroso in un’area territoriale sempre più vasta.
Al Teatro “Paolo F.Tosti” di Castel di Sangro, sulle note del tango, si alza il sipario domenica 19
novembre per un gruppo d’eccezione: Forte Piano Trio, il trio di Stato della Repubblica del
Kazakistan, un ensemble classico composto dai migliori solisti del Paese, con Maxat Jussupov al
violino, Murat Narbekov al violoncello e al pianoforte Timur Urmancheyev che è anche direttore
artistico del gruppo.
Eseguiranno musiche di B. Smetana (Trio op. 15) e di A. Piazzolla (Las cuatro estaciones porteñas).
Il loro vasto repertorio spazia dalla musica barocca alle composizioni jazz, ma anche la musica
popolare kazaka e la musica classica nazionale occupano un posto importante. Il Trio collabora
con orchestre sinfoniche e con cantanti e musicisti solisti. Partecipa ai festival musicali
internazionali rappresentando il loro Paese sui palcoscenici più prestigiosi d’Europa, Asia e
America. Nella scorsa stagione sono stati in tournée in Spagna, Italia, Brasile, Portogallo e Francia
con un programma di musiche di Brahms, Debussy, Piazzolla, Gershwin e musica popolare kazaka.
programma
E. Smetana Trio op. 15
A. Piazzola Las cuatro estaciones porteñas
Ingresso € 10 ridotto € 5
Abbonamento € 50
http://www.cameratamusicalesulmonese.it
Ufficio Stampa
Fiorentina Galterio

Indirizzo

Via Paradiso, 18
Castel Di Sangro
67031

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Il Lavatoio - dimora storica pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Il Lavatoio - dimora storica:

Condividi