28/04/2026
📍 𝗡𝗲𝘄𝘀 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗶 | 𝗟𝗼𝗺𝗯𝗮𝗿𝗱𝗶𝗮
❌ 𝗙𝗔𝗥𝗘: “𝗔 𝗢𝗿𝗶𝗼 𝗮𝗹 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗼 𝘂𝗻 𝗿𝗲𝗴𝗼𝗹𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗽𝘂𝗻𝗶𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗲 𝗶𝗱𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼: 𝘀𝗶 𝘃𝘂𝗼𝗹𝗲 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗹𝗹𝗲𝗿𝗲 𝗹’𝗲𝘅𝘁𝗿𝗮𝗹𝗯𝗲𝗿𝗴𝗵𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗮𝗹 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼"
La Federazione FARE ha partecipato al tavolo convocato dal Comune di Orio al Serio sul nuovo regolamento comunale relativo ai requisiti qualitativi per le strutture ricettive non alberghiere e gli alloggi in locazione ad uso abitativo per finalità turistiche, alla presenza della nostra delegata Nord Francesca Orietti.
Nel corso del confronto è emersa forte preoccupazione per un impianto regolatorio che introduce requisiti restrittivi anche per le locazioni turistiche e che, nelle dichiarazioni dell’amministrazione, punta a ridurre l’attuale offerta extralberghiera favorendo il ritorno alla locazione residenziale 4+4.
👉 Secondo FARE, una regolazione deve governare il fenomeno, non eliminarlo.
Il rischio è colpire selettivamente piccoli proprietari e micro-imprese, con ricadute sull’indotto e sull’attrattività del territorio.
La Federazione chiede
▪️ la sospensione dell’iter del regolamento;
▪️ l’apertura di un tavolo tecnico permanente con le associazioni;
▪️ il rispetto dei principi di proporzionalità, ragionevolezza e non discriminazione.
Valuteremo ogni iniziativa utile a tutela degli operatori, affinchè il turismo possa essere governato con equilibrio e confronto 🏡