17/06/2025
‘𝗣𝗔𝗦𝗦𝗔𝗚𝗚𝗜’ 𝗟𝗘 𝗢𝗣𝗘𝗥𝗘 𝗗𝗜 𝗠𝗔𝗥𝗜𝗢 𝗚𝗜𝗔𝗖𝗢𝗠𝗘𝗟𝗟𝗜 𝗘 𝗦𝗜𝗠𝗢𝗡𝗘 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗜 𝗘𝗦𝗣𝗢𝗦𝗧𝗘 𝗔 𝗙𝗔𝗕𝗥𝗜𝗔𝗡𝗢 𝗜𝗡 𝗨𝗡𝗔 𝗠𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 𝗗𝗜 𝗥𝗜𝗟𝗜𝗘𝗩𝗢 𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘.
È stata presentata questa mattina in conferenza stampa la mostra “Passaggi” in programma a Fabriano - zona Conce - dal 21 giugno al 19 ottobre 2025. Un progetto culturale di grande valore, che mette in dialogo le opere fotografiche di Mario Giacomelli con i disegni e le animazioni di Simone Massi, in un allestimento curato da Gianluigi Colin e Galliano Crinella.
Nell’anno del centenario della nascita di Mario Giacomelli, la città di Fabriano rende omaggio a uno dei più grandi fotografi del Novecento con una mostra che è molto più di un’esposizione: è un incontro profondo tra linguaggi visivi, sensibilità poetiche e appartenenze territoriali. “Passaggi” mette in relazione le fotografie iconiche di Giacomelli con i disegni intensi e visionari di Simone Massi, creando un dialogo che attraversa generazioni e tecniche, ma che converge nella medesima capacità di interrogare la realtà. Un confronto che nasce da radici comuni – la terra marchigiana, i suoi volti, i suoi silenzi – e si traduce in una narrazione potente, intima e universale, dove la memoria, la fragilità dell’esistenza e il desiderio di libertà si fanno immagini.
“Passaggi” non è solo una mostra, ma un giardino narrativo dove si incontrano sguardi, memorie e territori. È un invito a entrare in uno spazio senza confini, in cui il bianco e nero di Giacomelli e i tratti graffiati di Massi diventano strumenti di meditazione e conoscenza. In questo paesaggio espositivo sospeso tra tempo e spiritualità, si celebra la forza della visione artistica, la sua capacità di costruire legami, di evocare significati, di aprire spazi di riflessione. Un omaggio alla libertà espressiva, alla forza dell’immaginazione e al valore del pensiero come atto creativo e civile.
Il Comune di Fabriano, promotore dell'iniziativa attraverso l’Assessorato alla Bellezza, esprime il proprio ringraziamento ai curatori della mostra, Gianluigi Colin e Galliano Crinella, ideatore e anima del progetto. Si ringraziano inoltre Fabio Biondi per il prezioso sostegno al progetto da Diatech Pharmacogenetics e il presidente del Consiglio Regionale Dino Latini per la collaborazione offerta nella realizzazione dell’iniziativa.
Dichiara l’assessore alla Bellezza Maura Nataloni: «La mostra "Passaggi" rappresenta un’occasione rara per la città: un confronto tra due artisti capaci di restituire il senso più profondo della nostra terra e della nostra identità. In un tempo in cui il linguaggio visivo ha spesso perso intensità, qui ritroviamo la forza del bianco e nero, del segno, della memoria. Un progetto che unisce passato e presente in una visione comune, e che ci ricorda quanto la cultura sia uno strumento essenziale di consapevolezza e trasformazione».
Fabriano Notizie QdMnotizie Radiogold.tv Giornalista Daniele Gattucci Vivere Fabriano L'Azione - settimanale diocesano Ancona - Il Resto del Carlino AnconaToday Ansa Marche ANSA.it