27/02/2026
Una buona notizia per visitare con consapevolezza la cava di Bauxite ed il suo laghetto color smeraldo ad Otranto 🌿
🧡 Il Lago di Bauxite è salvo, ma ora tocca a noi!
Negli ultimi giorni abbiamo rischiato di perdere l’accesso a uno dei luoghi più iconici del Cammino del Salento. I proprietari dei terreni circostanti erano pronti a chiudere i cancelli a causa della mancanza di rispetto di alcuni visitatori e per seri problemi di sicurezza.
La bella notizia? Grazie alla mobilitazione del territorio e a un accordo con il Comune di Otranto, l’accesso pedonale al laghetto è garantito!
Ma la regola cambia. Non sarà più un “liberi tutti”, e per fortuna. Ecco cosa prevede il nuovo accordo:
🥾 Sì ai pedoni: l’area resta visitabile a piedi.
🚧 Più sicurezza: percorsi definiti e divieto di accesso alle zone scoscese e pericolose.
🚫 Stop ai motori: divieto assoluto per moto, quad e mezzi non compatibili.
Questa vicenda ci ricorda ancora una volta che i luoghi belli e fragili non si reggono da soli. L’accordo è un patto di fiducia che consegna una responsabilità grande anche a noi camminatori.
Se vogliamo continuare a godere di questa meraviglia nella Tappa 3, dobbiamo meritare questo accesso. Restiamo sui sentieri tracciati, non cerchiamo scorciatoie oltre le recinzioni, portiamo via i nostri rifiuti, non gettiamo nulla a terra (neanche le bucce di banane 🍌) e rispettiamo la natura.
😍 Se sei già passato da questo spettacolo della natura durante il tuo cammino raccontaci la tua esperienza nei commenti!