15/06/2026
Dalle radici della nostra storia a un futuro a impatto zero: perché diciamo NO all’assalto alla Sardegna! 🌿
Forse non tutti sanno che dove oggi sorge Il Melo Residence, a Porto Torres, un tempo batteva il cuore del divertimento del territorio. Il 20 novembre del 1969 mio padre Giovanni Congiatu con due amici e soci, inauguravano “El Cordobes”, uno dei locali da ballo e balere più famosi e amati della zona, nato in quello stile mediterraneo che caratterizzava la Sardegna a quei tempi. Un luogo storico, fatto di musica, incontri e ricordi indelebili.
Quando abbiamo preso in mano e riconvertito questo pezzo di storia, la nostra visione è stata chiarissima: volevamo dare nuova vita a questo spazio senza togliere nulla alla nostra terra.
Non abbiamo occupato nuovi spazi, non abbiamo consumato suolo vergine. Abbiamo scelto la strada della ristrutturazione e della riconversione ecologica, trasformando la vecchia struttura in un residence accogliente e quasi interamente a impatto zero. Per noi, la sostenibilità non è una moda, ma il solo modo possibile di fare impresa oggi. ♻️
Questa scelta riflette i nostri valori più profondi: il Melo si schiera fermamente contro la speculazione edilizia e contro ogni tipo di assalto alla Sardegna 🚫🏗️
Non serve andare lontano per capire quanto la nostra isola sia fragile e costantemente sotto tiro. Basta guardare a quello che sta accadendo a Cala Finanza nel comune di Loiri Porto San Paolo, un esempio attuale di come la pressione di nuovi progetti edilizi e il rischio di speculazioni mettano a rischio l’equilibrio del territorio e delle coste.
La Sardegna ha già tantissimo, ha già tutto ciò che serve. Non c’è alcun bisogno di costruire nuove megatrutture sul mare. La vera scommessa oggi è riqualificare l’esistente, dare valore a ciò che abbiamo e, soprattutto, proteggere a ogni costo le nostre aree protette e i nostri parchi naturali, che custodiscono un patrimonio biologico e paesaggistico di inestimabile valore.
Noi abbiamo scelto da che parte stare: quella della tutela, del rispetto e di un turismo che non distrugge, ma custodisce. 💚
E voi, siete d’accordo con noi? 👇